Ambientamento ed Acquaticità da zero a sei anni
tIN ACQUA è un progetto di ambientamento ed acquaticità, nato dalla collaborazione tra Intensivamente Insieme Odv e FINP Lombardia, patrocinato a livello nazionale da FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, rivolto a bambini fragili e/o disabili da zero a sei anni, che hanno richiesto cure e sono stati ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
In un ambiente a misura di bambino potranno vivere un’esperienza nel rispetto, l’ascolto e la protezione di tutta la famiglia.
Un momento di grande intimità, esclusivo e privilegiato, durante il quale il bimbo sperimenterà in sicurezza un’esperienza acquatica che coinvolge la sfera motoria, sensoriale, cognitiva, psicologica e sociale.
Bambini nel progetto
Città aderenti
Piscine
Grazie a Fondazione Decathlon per rendere possibile tutto questo
In che cosa consiste il progetto?
Il progetto, attraverso il coinvolgimento di figure professionali certificate FINP e adeguatamente formate, si pone diversi obiettivi:
Normalizzare
“normalizzare” la vita dopo le dimissioni dalla TIN, contribuendo a ristabilire il contatto e il rapporto affettivo bambino – genitore
Gruppo
Agevolare le dinamiche di gruppo, favorire la socializzazione e l’inclusione, offrire un momento di condivisione con altri bambini e famiglie, sviluppare le relazioni sociali del bambino, attaccamento – distaccamento – autonomia.
Benessere
Favorire il raggiungimento di un generale benessere ed il miglioramento delle condizioni psicofisiche, attraverso l’ausilio dell’acqua
Acqua
Favorire la “cultura dell’acqua”, iniziando il percorso di ambientamento e acquaticità
Follow Up
Offrire un nuovo strumento di follow up; il progetto è oggetto di uno studio scientifico condotto in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.
Ci siamo sentiti accolti e valorizzati per le nostre diversità, sapendo di essere capiti.
È stata l’occasione di condividere un percorso di scoperta dell’acqua, di gioco e divertimento non solo tra genitore e bimbo, ma anche con i “compagni di viaggio” del nostro percorso in tin, che sono diventati amici e questo ci ha permesso di stare insieme in un contesto diverso, dove i sorrisi sono la costante.
Vuoi contribuire o ricevere informazioni sul
progetto tIN ACQUA ?
INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni sul progetto tIN ACQUA, compila il modulo e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
Donazioni
- bonifico bancario
Banca Intesa Sanpaolo Spa – Filiale accentrata terzo settore
IBAN: IT 51 X 03069 09606 100000144057
Conto corrente intestato a Intensivamente Insieme.
Nella causale indicare "Progetto TinAcqua" - carta di credito o Paypal direttamente dalla pagina donazioni selezionando il progetto tIN ACQUA
In caso di donazione con bonifico, inviate sempre una copia della donazione a info@intensivamenteinsieme.it specificando anche il nome di chi ha fatto la richiesta se diverso dall’intestatario del conto.